La conoscenza delle lingue straniere è sempre stata una componente importante nella vita dell’uomo ed ha un alto valore come arricchimento del bagaglio culturale.
Oggi, più che mai, i ragazzi devono essere stimolati al loro apprendimento, perché esse rappresentano un valore aggiunto nello studio, nel mondo del lavoro, nella vita sociale.
È per questo motivo che l’offerta formativa della scuola sulle lingue inglese, spagnolo, tedesco, si arricchisce grazie a ore di conversazione con lettrici madrelingua e laboratori di potenziamento extracurricolari.
Come valore aggiuntivo, è previsto un laboratorio di francese che stimola i ragazzi ad un ulteriore arricchimento linguistico.
L’apprendimento di una seconda lingua comunitaria, oltre alla lingua inglese obbligatoria già dalla Scuola Primaria, permette all’alunno di sviluppare una competenza plurilingue e pluriculturale. La nostra offerta formativa concede, a tal proposito, l’opportunità di scelta fra la lingua spagnola e la lingua tedesca.
Al fine di motivare maggiormente gli alunni e potenziare l’apprendimento della lingua inglese l’offerta formativa prevede per le classi quarte e quinte della Scuola Primaria e per il triennio della Scuola Secondaria di Primo Grado, la possibilità di sostenere un esame che rilascia la certificazione linguistica Trinity riconosciuta a livello internazionale.
Uscite didattiche e viaggi di istruzione costituiscono un momento molto atteso da parte degli studenti: è possibile, infatti, conoscere il mondo attraverso l’osservazione diretta e contemporaneamente divertirsi, scoprire nuovi luoghi e crescere insieme. Credendo fermamente nel valore di tali esperienze, che diventano l’occasione per una vera e propria crescita personale e di gruppo, la nostra offerta formativa è ricca di proposte riguardanti mete sia in Italia che all’estero.